SERVIZI TECNICI

Diagnosi energetica

Lo Studio Tecnico Geometra Cremonesi offre il servizio di diagnosi energetica a Lodi, Milano, Torino, Pavia, Bergamo, Brescia, Crema, Cremona, Piacenza e in tutta la Lombardia.

La diagnosi energetica consiste in “una procedura sistematica mirata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e a rife­rire in merito ai risultati”.

Questa è la definizione ufficiale del termine diagnosi energetica. Ma vediamo in pratica di cosa si tratta: la diagnosi energetica è un’analisi che parte dal rilievo della tua abitazione, come per la certificazione energetica, considerando i consumi reali dell’edificio e le condizioni al contorno. Infatti, per un giusto calcolo, sarà necessario sapere quanto paghi di acqua, gas e luce, avere la lettura dei contatori e quanti gradi effettivamente ci sono in casa tua. Con questi dati arriviamo a formulare una ipotesi di miglioramento energetico, andando a confrontare costi e benefici.

Un audit energetico, o diagnosi energetica, va considerato come il primo step di qualunque iniziativa di efficientamento.

Analizza i tuoi consumi

Inizia a risparmiare

La diagnosi energetica può interessare una serie di edifici, tra cui:

  • abitazioni;
  • alberghi;
  • scuole;
  • uffici;
  • edifici pubblici;
  • condomini;
  • alberghi;
  • ecc.


La normativa di riferimento è il dlgs 102/2014 che definisce la diagnosi energetica.

Analizza i tuoi consumi

Obiettivi

Quali sono i principali obiettivi della diagnosi energetica?

La diagnosi energetica ha diversi obiettivi, quali:

  • valutare i consumi effettivi dell’immobile;
  • individuare gli interventi di riqualificazione energetica;
  • analizzare ed ottimizzare le spese di gestione dell’immobile.

Analizza i tuoi consumi

Quando farla

Quando fare una diagnosi energetica?

In alcuni casi la diagnosi energetica può essere raccomandata: vuoi fare una coibentazione della facciata di casa tua e vuoi capire in anticipo quale intervento sia migliore? Oppure semplicemente ti sembra eccessiva la tua spesa per il riscaldamento, e vuoi capire come risparmiare? Forse pensi di sostituire i vecchi serramenti e vuoi essere sicuro che sia l’intervento giusto per abbattere le spese di riscaldamento o di raffreddamento estivo?

Con una giusta diagnosi energetica possiamo aiutarti nella tua scelta e valutazione ed indicarti la priorità di intervento!

In altri casi la diagnosi energetica è obbligatoria: ad esempio quando devi fare le tabelle millesimali per il riscaldamento del tuo condominio, oppure se devi installare un impianto termico di potenza termica superiore a 100 kW o ancora se vuoi staccarti dall’impianto centralizzato di riscaldamento.

Puoi anche supportare la Diagnosi con una analisi termografica del tuo edificio per andare a valutare con maggior attenzione quali siano i punti deboli della tua casa e intervenire in modo adeguato.

Analizza i tuoi consumi

Termografia

Cos’è l’indagine termografica?

L’indagine termografica è definita come una “prova non distruttiva”. È una tecnica di indagine in grado di determinare la temperatura superficiale di un corpo attraverso il calore da lui emesso..

Ovviamente i dati prodotti da una termocamera devono essere esaminati da un operatore qualificato in grado innanzitutto di ricercare, con specifiche procedure, le informazioni ed interpretarne i risultati. Le procedure di indagine termografica possono essere di vario tipo: quantitativo, comparativo e qualitativo, abbinate poi a tecniche di sollecitazione attiva o passiva. Un buon operatore termografico sceglie la procedura migliore da adottare in base al proprio obiettivo.

LO STUDIO TECNICO CREMONESI DISPONE DI QUESTO OPERATORE TERMOGRAFICO E DI TERMOCAMERA DI ULTIMA GENERAZIONE.

Per noi è importante la bellezza e la passione  la cura dei dettagli il recupero in stile la qualità nei servizi la professionalità  il risparmio energetico