Lo Studio Tecnico Geometra Cremonesi offre il servizio di diagnosi energetica a Lodi, Milano, Torino, Pavia, Bergamo, Brescia, Crema, Cremona, Piacenza e in tutta la Lombardia.
La diagnosi energetica consiste in “una procedura sistematica mirata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e a riferire in merito ai risultati”.
Questa è la definizione ufficiale del termine diagnosi energetica. Ma vediamo in pratica di cosa si tratta: la diagnosi energetica è un’analisi che parte dal rilievo della tua abitazione, come per la certificazione energetica, considerando i consumi reali dell’edificio e le condizioni al contorno. Infatti, per un giusto calcolo, sarà necessario sapere quanto paghi di acqua, gas e luce, avere la lettura dei contatori e quanti gradi effettivamente ci sono in casa tua. Con questi dati arriviamo a formulare una ipotesi di miglioramento energetico, andando a confrontare costi e benefici.
Un audit energetico, o diagnosi energetica, va considerato come il primo step di qualunque iniziativa di efficientamento.
La diagnosi energetica può interessare una serie di edifici, tra cui:
La normativa di riferimento è il dlgs 102/2014 che definisce la diagnosi energetica.
Quali sono i principali obiettivi della diagnosi energetica?
La diagnosi energetica ha diversi obiettivi, quali:
In alcuni casi la diagnosi energetica può essere raccomandata: vuoi fare una coibentazione della facciata di casa tua e vuoi capire in anticipo quale intervento sia migliore? Oppure semplicemente ti sembra eccessiva la tua spesa per il riscaldamento, e vuoi capire come risparmiare? Forse pensi di sostituire i vecchi serramenti e vuoi essere sicuro che sia l’intervento giusto per abbattere le spese di riscaldamento o di raffreddamento estivo?
Con una giusta diagnosi energetica possiamo aiutarti nella tua scelta e valutazione ed indicarti la priorità di intervento!
In altri casi la diagnosi energetica è obbligatoria: ad esempio quando devi fare le tabelle millesimali per il riscaldamento del tuo condominio, oppure se devi installare un impianto termico di potenza termica superiore a 100 kW o ancora se vuoi staccarti dall’impianto centralizzato di riscaldamento.
Puoi anche supportare la Diagnosi con una analisi termografica del tuo edificio per andare a valutare con maggior attenzione quali siano i punti deboli della tua casa e intervenire in modo adeguato.
L’indagine termografica è definita come una “prova non distruttiva”. È una tecnica di indagine in grado di determinare la temperatura superficiale di un corpo attraverso il calore da lui emesso..
Ovviamente i dati prodotti da una termocamera devono essere esaminati da un operatore qualificato in grado innanzitutto di ricercare, con specifiche procedure, le informazioni ed interpretarne i risultati. Le procedure di indagine termografica possono essere di vario tipo: quantitativo, comparativo e qualitativo, abbinate poi a tecniche di sollecitazione attiva o passiva. Un buon operatore termografico sceglie la procedura migliore da adottare in base al proprio obiettivo.
LO STUDIO TECNICO CREMONESI DISPONE DI QUESTO OPERATORE TERMOGRAFICO E DI TERMOCAMERA DI ULTIMA GENERAZIONE.
Per noi è importante la bellezza e la passione la cura dei dettagli il recupero in stile la qualità nei servizi la professionalità il risparmio energetico
Se hai necessità di una risposta immediata, puoi contattarci telefonicamente
Hai bisogno di assistenza o di una consulenza tecnica?
Via Vittorio Emanuele II, 45
26845 Codogno (LO)
Via Alcide De Gasperi, 6
268221 Bertonico (LO)
Corso Archinti, 26
20900 Lodi (LO)
Via Verolengo, 29/7
10149 Torino
Lodi, Melegnano, Milano, Torino, Crema, Cremona, Piacenza, Somaglia, Casalpusterlengo, San Fiorano, Retegno, Fombio, Guardamiglio, Santo Stefano Lodigiano, Ospedaletto Lodigiano, Castiglione D’Adda, Borghetto Lodigiano, San Colombano al Lambro, San Rocco al Porto, Sant’Angelo Lodigiano, Cornegliano Laudense, San Martino in Strada, Salerano sul Lambro, Sordio, Mulazzano, Tavazzano, Graffignana